giovedì 17 maggio 2012

Eseguire un Cabbage

Oggi ho imparato a eseguire un CABG (si pronuncia Cabbage). 

Nel seguito descrvo il significato dell'acronimo e le motivazioni per cui è utile tale intervento, illustrando anche la corretta procedura per effettuarlo. Chi è interessato a un approfondimento può accedere (vi prego senza diffonderlo in quanto raccoglie dettagliate informazioni, aggiornate allo stato dell'arte, sui più importanti argomenti tecnici - non a caso i principali utilizzatori sono alcuni miei conoscenti esperti del settore ICT) al seguente link.

Il CABG è un intervento di bypass aorto-coronarico (Coronary Artery Bypass Graft surgery) che serve per superare un condotto vascolare parzialmente o totalmente ostruito al fine di ridurre il rischio di infarto miocardico, eliminando anche l'eventuale dolore retrosternale dovuto a insufficienza del flusso sanguigno attraverso le arterie coronarie.

Per effettuare l'intervento è sufficiente effettuare un'incisione longitudinale sul torace, attraverso lo sterno in modo da accedere al cuore e all'aorta. Si deve quindi suturare a valle del restringimento un tratto di vena safena o di arteria mammaria prelevata dal paziente stesso. Successivamente si collega l'altra estremità a monte del restringimento o dell'occlusione. In questo modo il sangue avrà un passaggio per aggirare l'ostacolo.

E' possibile evitare l'approccio tradizionale che prevede il collegamento a una macchina cuore-polmone in favore di un più recente intervento a cuore pulsante che in genere comporta minori rischi per il paziente.

Dopo l'intervento è importante monitorare le condizioni generali del paziente e in particolare che non vi siano sanguinamento postoperatorio o infezioni.

Nessun commento:

Posta un commento