martedì 1 maggio 2012

Lo smanettone

Smanettone di turno: non funziona la stampante? hai provato a spegnerla e riaccenderla? sì? hai provato a spegnere e riaccendere il PC? si? ma hai aspettato qualche minuto prima di riaccendere il PC e la stampante? e hai anche provato a togliere anche la spina di alimentazione e il cavo USB? ah... non avevi provato... ora funziona!?!? eh sì... ok ti ho risolto il problema! perché si è verificato? beh....ogni tanto lo fa!

Credo che tutti abbiano partecipato o assistito a un dialogo di quel tipo tra uno smanettone e un normale utilizzatore di un computer. Il normale utilizzatore si aspetta dal computer una qualità paragonabile a quella di tutti gli altri prodotti (elettronici e non) a cui è abituato.... invece i malfunzionamenti quasi casuali (dovuti generalmente a una cattiva progettazione e implementazione) sono quasi attribuiti alla sua incapacità/inesperienza nell'utilizzare lo strumento informatico.

Smanettone. Un termine che ancora oggi (almeno in Italia!) racchiude l'idea comune di un esperto nel settore informatico. Lo smanettone è generalmente un ragazzino (o poco più grande) che, senza particolare formazione, ma solo grazie a facoltà innate o trasmesse (dai suoi amici smanettoni - una elite) riesce, quasi entrando in trance di fronte al computer con cui interagisce, a creare un ponte tra le energie digitali e quelle umane. Un canale che gli permette di piegare la rigidità dello strumento elettronico alla propria superiorità, ottenendo i risultati desiderati e che può in seguito vantare con la collettività. Lo smanettone, in breve, si avvicina molto all'idea di uno sciamano informatico!

Purtroppo nel settore ICT c'è ancora troppa gente che pensa che quello sia il profilo dell'esperto di informatica (ma poi esperto che vuol dire?!?!?). La cosa ancora più triste è che la stampa (generalista ma a volte anche specialistica) continua a alimentare questo falso mito dello smanettone.

Scena dal film WarGames

I media, infatti, continuano a propinarci notizie relative a casi di smanettoni cercando di fare audience tramite il fascino per il genere WarGames: un appassionato di informatica e abile e promettente hacker, riesce a raggiungere un supercomputer del Pentagono studiato per rispondere ad un attacco missilistico...

Esagero? Cosa ne dite di un titolo "Specializzato in informatica, 15 anni, aiuta la polizia a ritrovare il pc rubato" che negli ultimi giorni si è fatto spazio tra molte importanti testate giornalistiche? Provate a cercare su google...

Nessun commento:

Posta un commento