venerdì 25 maggio 2012

Meritocrazia, competenza e formazione

Uno dei più grandi problemi italiani (secondo me) è che il "sistema Italia" non è meritocratico.

Il merito ha come condizione necessaria la competenza e la formazione continua. L'acquisizione delle competenze è un processo attivo che richiede un impegno non indifferente. Tuttavia lo sforzo è ben ripagato: la differenza di prestazioni tra lavoratori con livelli di competenza diversi è davvero significativa (in particolare per le attività intellettuali e per la produzione di innovazione).

Purtroppo la quasi totale mancanza di meritocrazia rende il ritorno sull'investimento in formazione tanto basso da scoraggiarlo a tutti i livelli. Mi riferisco non solo al percorso di formazioni iniziale (laurea e dottorato), ma anche alla successiva formazione richiesta continuamente durante tutta la vita lavorativa (e non).

L'esperienza (diretta e indiretta) mi porta a ritenere che le competenze (nel settore ICT ma non solo), ai fini della carriera e, quindi, della retribuzione nelle organizzazioni (pubbliche e private) contano ben poco... L'anzianità è il più usato strumento per "approssimare" il livello di competenza del personale. Ovviamente molto poco preciso (infatti non è stata rilevata correlazione tra anzianità nel ruolo e competenza).

Purtroppo, se l'investimento in formazione non è economicamente vantaggioso, si innesca un circolo vizioso per cui le aziende sono meno efficienti e possono permettersi meno formazione per i propri dipendenti e retribuzioni basse che disincentivano l'acquisizione di personale qualificato.

Il Sole 24 Ore riporta i risultati del rapporto AlmaLaurea in cui è evidenziato un fenomeno molto preoccupante (finalmente! ma c'era bisogno di uno studio per rilevare questo fenomeno e gli effetti negativi che si innescano?!?!) .

Forse è ora che i politici e il personale direttivo di organizzazioni pubbliche e private comincino a pensare un po' di più al reale interesse delle organizzazioni e dell'intera nazione, invece di guardare ai loro interessi personali di breve periodo!

Nessun commento:

Posta un commento