domenica 1 aprile 2012

I sistemi

L'ICT tratta quindi di sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.

Un sistema è (wikipedia) un insieme di elementi interconnessi tra di loro o con l'ambiente esterno tramite reciproche relazioni, ma che si comporta come un tutt'uno, secondo proprie regole generali.

Un sistema può essere rappesentato (figura seguente) come una "scatola" che presenta un ingresso i e una uscita u. Gli ingressi agiscono sul sistema alterandone lo stato interno s. L'uscita del sistema dipende, in generale, dal suo stato s e dall'ingresso i. Tutto ciò che non fa parte del sistema costituisce l'ambiente (esterno). Il sistema è inoltre distinto dall'osservatore.

Modello di sistema

La teoria (generale) dei sistemi è la disciplina di tipo logico-matematica che si occupa di studiare e comprendere le regole strutturali e causali che caratterizzano un sistema. La teoria dei sistemi considera le relazioni tra i componenti di un sistema complesso come uno degli elementi fondamentali per la comprensione delle sue proprietà. L'approccio "sistemico" si contrappone al paradigma cartesiano secondo cui un sistema complesso può venir compreso completamente studiando solo le proprietà delle sue parti.

Un tipo di relazioni strutturale molto importante è la relazione gerarchica, ovvero la relazione tra diversi livelli di sistema all'interno di ogni sistema più ampio. Questa relazione è particolarmente importante per la progettazione e l'analisi dei sistemi informatici (per la trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni - che approfondiremo a breve).

Infine una nota polemica (spero che qualche ingegnere non mi abbia trasmesso la nota (?) sindrome): che anche wikipedia, in rarissime occasioni riporti informazioni non corrette, è evidente... wikipedia recita: il concetto di sistema si è rapidamente diffuso nell'ingegneria dove certi strumenti interpretativi ad esso connessi possono ritenersi patrimonio consolidato ... Ne siamo davvero sicuri!?

Nessun commento:

Posta un commento